lunedì 17 febbraio 2014

A Claudia

Forse non tutti sanno che quando ho aperto il blog era mia intenzione fare una sorta di vetrina per le mie torte in pasta di zucchero, poi le cose sono notevolmente cambiate, la mia passione per quest'arte è scemata, anche se ogni tanto ancora mi diletto. Oggi voglio condividere con voi una torta che ho regalato a mia cognata per il suo compleanno. Nasce dalla voglia di mio fratello di farle un regalo speciale. Così immaginando cosa potesse rispecchiare la sua anima è venuta fuori una torta molto romantica. Perché la nostra Claudia anche se non vuole mostrarlo, ha un'anima appassionata che è proprio difficile da celare. Lo si veda dall'impegno che mette nello studio, dal modo in cui parla del suo lavoro futuro, dalla schiettezza e la sincerità dei suoi discorsi e dalla scelta che compie nello scegliersi le persone che condividono con lei un pezzo di "strada" insieme.
Ad una persona così speciale non potevo che dedicare una torta tenerissima.


 

Per la ricetta nel suo caso ho optato per una "morettina", farcita con crema rocher.
La moretta è una sorta di pan di spagna che è stato pubblicato qualche anno fa su Cookaround, un forum fantastico da cui spesso traggo ispirazione.

Ingredienti per la base:
150 gr farina 00
150 gr zucchero semolato
3 uova
1/2 bicchiere di latte
1 tazzina da caffè di olio di semi
35-50 gr cacao amaro
1/2 bustina di lievito

Come al solito montare le uova con lo zucchero, fino a rendere il composto spumoso. aggiungere a filo l'olio, il latte ed infine le polveri. Imburrare una teglia da 24 ed inforniamo in forno caldo a 180° per 45 min.

Per la crema
  1. Montare la panna (200 g)
  2. Aggiungere delicatamente la nutella (300 g) e mescolare
  3. Aggiungere le nocciole (100 g)
  4. Aggiungere i wafer sbriciolati (100 g)
  5. Amalgamare il tutto
Per la pasta di zucchero seguo la ricetta, presa sempre da Cookaround, di Serendica.

Ingredienti
30ml (o 30 gr è lo stesso) di Acqua, 5g di Gelatina(cioè 2 fogli e mezzo di quella paneangeli), 50g di Miele, 450g di Zucchero a velo

Procedimento 

Ammollare la gelatina in acqua fredda, una volta che si sarà ammorbidita, mettete sul fuoco con i 30 gr di acqua ed aggiungete il miele. Portate il tutto allo stato liquido liquido senza farlo bollire (occorrono pochi secondi). Versare il liquido dentro una impastratrice o quello che avete (io ho usato un comune robot da cucina), dove già ci sarà lo zucchero a velo ben setacciato. Lavorate (sempre nel robot) fin quando il composto diventa una palla. toglierlo dal robot e lavorarlo ancora un po' con le mani. 

2 commenti:

  1. Le hai fatto un regalo veramente bellissimo!!! è talmente bella che è un peccato tagliarla! Bravissima davvero, un bacio

    RispondiElimina