martedì 25 febbraio 2014

Torta mousse cioccolato, lamponi e zenzero.







Questo mese ho aderito anche io all'evento Re-cake organizzato da 5 blogger che hanno avuto una bella idea. Provare una ricetta, interpretandola ognuno a modo proprio, e lanciando una "sfida" culinaria. Chi vuole partecipare deve rifare la ricetta non snaturandola troppo negli ingredienti base, lasciando tutta via libero sfogo alla fantasia per quel che riguarda la forma e la variazione di qualche ingrediente secondario. 
E' stato davvero divertente guardare quante personalizzazioni ci possono essere per un'unica ricetta. Ed allora ho deciso di provare anche io. Anche se in zona Cesarini ho deciso di pubblicare il mio post. Ci metterò un pò a capire come mettere il banner :( ma ce la posso fare.
La ricetta è a dir poco straordinaria e al tempo stesso non troppo complicata. Se ci sono riuscita io.... 
E' una mousse,non stucchevole,di cioccolato fondente e zenzero che avvolge una corona di lamponi golosissimi, per finire un velo sottilissimo di cioccolato fondente (nel mio caso grattugiato finemente) per regalare una nota amara ad un dolce che è un tripudio di sapori. 


Per la torta al cioccolato :
75 g di cioccolato fondente
1 cucchiaio di cacao amaro
3 uova
40 g di zucchero
1 cucchiaino di maizena

Per la mousse al cioccolato e zenzero:
50 gr di cioccolato fondente
50 ml di latte
1 colla di pesce
1 cucchiaino di zenzero grattugiato
2 cucchiai di zucchero
100 ml di panna

Frutta e decorazione: 
2 vaschette di fragole
cioccolato fondente 

Sciogliere il cioccolato per la base e metterlo a freddare. Sbattere i tuorli insieme allo zucchero finché il composto non si presenta gonfio, chiaro e spumoso; aggiungere poi il cacao, la maizena e infine il cioccolato fuso.
Sbattere gli albumi con un pizzico di sale e aggiungerli al composto di cioccolato, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto per non smontarli. 
Versare in uno stampo apribile da 18 (oppure come nel mio caso nella teglia e poi tagliati con tanti piccoli anelli dove ho composto varie tortine) e infornare in forno già caldo a 180°C per 20 minuti circa.
Una volta preparata la base, comporre la torta posizionando i lamponi a testa in su.
Intanto scaldare il latte con lo zenzero grattugiato aggiungere lo zucchero mescolando. 
Infine unire la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e il cioccolato fuso.
Montare la panna, farla amalgamare al composto di cioccolato e versarla sulle fragole. Tenere in frigo 2/3 ore infine  e decorare con altri lamponi fresche e cioccolato fondente grattugiato.


5 commenti:

  1. Grazie mille bravissime voi che avete auto questa idea fantastica :)

    RispondiElimina
  2. Brava!!! Da oggi ti seguirò'!!!! Se ti va passa da me mi farebbe piacere http://www.ilovecookingsite.blogspot.com
    A presto

    RispondiElimina
  3. Grazie Maria Michela! Ho dato una sbirciata al tuo blog, ci sono tante ricette golose ;-)

    RispondiElimina