mercoledì 29 gennaio 2014

Una ciambella per amica


Si sente parlare spesso parlate di confort food, soprattutto con l'avvento degli hashtag sui social. Ognuno ha il suo, c'è chi si rifugia in un sacchetto di patatine, chi in un pacco di fragranti biscotti, chi in un golosissimo pezzo di pizza. Beh per quel che mi riguarda (e chi mi conosce lo sa bene) io se sono su di giri o giù di morale sempre lì vado a parare: dolci.

E quel che mi coccola di più sono i dolci da credenza, quelli che migliorano se riposano per un po' tra le pareti della mia vetrina delle golosità.
Oggi ho scelto di provare una ricetta nuova e di arricchirla con una colata di cioccolato fondente. Il mio confort food per eccellenza.
La ciambella di oggi è stata fatta a quattro mani, due delle quali del nanerottolo di casa, che impazzisce nel miscelare i vari ingredienti e a vederli crescere nel forno di casa. Cosa c'è di meglio che apprendere la basi della chimica attraverso esperimenti che poi non vanno a finire nel pattume ma che al contrario ingolosiscono il piccolo pancino? Cosa può divertire di più un bambino se non manipolare materiali e consistenze diverse, mischiarli e dar vita a qualcosa che abbia anche un fine? Altro che "pongo", "play-doh"  e preparati puzzolenti che hanno l'unico fine di spillare soldi ai genitori.
Comunque ritornando alla ricetta, si tratta di una ciambella alla ricotta straordinariamente soffice. Un equilibrio perfetto per il mio palato tra zuccheri, aromi e grassi. A dire il vero se dalla mia versione si toglie la glassa di copertura possiamo considerala anche una ricetta light.



Ingredienti:
600 gr di farina (io preferisco quella per torte)
200 gr di zucchero
160 gr di vallè leggera
5 uova
200 gr di yogurt greco
300 gr di ricotta
1 e 1/2 bustina di lievito
Zeste di due limoni non trattati

Per la glassa
300 g di cioccolato fondente
4 cucchiai di acqua calda
una noce di burro


Montare le uova con lo zucchero aggiungere la ricotta, lo yogurt e la vallè. Continuare con la farina setacciata, il lievito e le zeste grattugiate. Infornare in forno caldo a 180° per un'ora.

Quando la torta sarà fredda, preparare la glassa mettendo a sciogliere la cioccolata e l'acqua a bagnomaria. Quando sarà liquida aggiungere una noce di burro e versare sulla ciambella.


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Con questa ricetta partecipo a un contest che ha catturato la mia attenzione da subito, al quale si poteva partecipare con la ricetta di un dolce da credenza, quindi con la mia idea di confort food per eccellenza ;)

Quindi eccomi qui a far parte anche io di questo contest Dans la Croyance creato da  Ambra per festeggiare il 4° compleanno del suo seguitissimo blog Il gattoghiotto, in collaborazione con Salter.






4 commenti:

  1. Che bella ciambellona!!! Grazie per la partecipazione!! Baci

    RispondiElimina
  2. Grazie ;) incrocio le dita. Ps. l'ho fotografata direttamente nella credenza ihihihih

    RispondiElimina
  3. ciao, ho trovato il tuo blog tramite la partecipazione al contest, la tua ricetta è molto golosa, in bocca al lupo...
    Mi unisco volentieri al tuo blog e se ti va passa da me....
    Cucinare insieme a te 2

    RispondiElimina
  4. Grazie, prova a rifarla è una ricetta semplice ma golosa ;) passerò da te ;)

    RispondiElimina