venerdì 24 gennaio 2014

Nell'intimo delle madri

Oggi inauguro ufficialmente la rubrica Mamma & co.
Era un po' che ci pensavo, in fondo un blog in cui parlare solo di cucina era qualcosa che iniziava a starmi stretto. Una delle mie attività principali è quella di mamma quindi non potevo esimermi da raccontarvi anche questa mia parte di vita.


Image via Flickr
Il tema della maternità è abbastanza controverso. Se infatti il concetto può evocare nel nostro immaginario figure di donne pienamente soddisfatte del loro lavoro di madre sempre sorridenti, in perfetta forma, accompagnate da pargoli paffuti dai riccioli d'oro, con un marito strafigo contento di tutto ciò che la moglie gli propone, non sempre possiamo far corrispondere questa nostra idea con la realtà che viviamo.
E poiché mi sono sempre interrogata sul sentimento di fallimento che vive una donna che sente di non aderire all'immagine della mamma perfetta, ho iniziato a cercare informazioni bibliografiche sull'argomento. In questa ricerca mi sono imbattuta in un testo che si dichiara a sfavore della classica idea di maternità: "Nell'intimo delle madri". L'autrice del libro Sophie Marinopoulos è una psicologa clinica e psicoanalista con una ventennale esperienza del mondo delle donne e partecipa a lavori clinici e di ricerca sulla famiglia e la filiazione a livello nazionale ed internazionale.
La studiosa nel suo lavoro quotidiano si è resa conto che l'idea che esista un fantomatico istinto materno che si attiva così quasi per magia nel momento in cui una donna si scopre madre è assolutamente un mito da sfatare.
Tra le pagine del libro è possibile fare un viaggio molto interessante sul quel particolare percorso che trasforma una donna in una mamma.
Marinopoulos afferma che se esistono per una sola nascita 4 bebè (seguendo il modello di S. Lebovoci), è altresì vero che esistono altrettante madri che coesistono nell'immaginario di una donna che scopre o progetta di essere una madre.
Nel libro si susseguono i racconti di casi clinici, che sono espressione dei molti modi di essere madre. Si legge alla stregua di un romanzo sia per l'interessante tema trattato, sia per scrittura lineare e al tempo stesso tecnica dell'autrice.

Io lo consiglio assolutamente a chi è già madre, a chi pensa di diventarlo, a chi desidera avere un bambino a tutti i costi ma non ci riesce e soprattutto a quelle donne che si colpevolizzano perché loro, il tanto raccontato "istinto materno" proprio non lo riescono a sentire. Proprio a queste ultime Sophie rivolge delle parole sorprendenti.

Buona lettura allora


Autore: Sophie Marinopoulos
Titolo: Nell'intimo delle madri
Editore: Feltrinelli

Nessun commento:

Posta un commento