giovedì 27 giugno 2013

Ode alla melanzana

Quest'anno il mio papà, ormai in pensione, ha deciso di dedicarsi di nuovo all'orto, come non faceva ormai da anni. E devo dire che coltivare la terra è un po' come andare in bicicletta, una volta imparato come si fa, non si può più dimenticare. Ovviamente è tutto biologico.
Sabato scorso ha raccolto delle fantastiche melanzane e nel portarle chiede di fargli una parmigiana. Si può mai dir di no ad una parmigiana fatta con delle super melanzane???
Beh dal mio punto di vista no. E allora che parmigiana sia!
Ovviamente la piccola peste di casa non poteva esimersi dall'intrufolarsi anche lui nella faccenda, infatti le foto sono a dir poco pessime, incapaci di rendere giustizia ad una simile delizia.
Il piccolo vedendo quella montagna di melanzane fritte ha pensato che potessero essere buone così senza pensarci su ne ha presa una e... l'ha mangiata. Hai capito il furbetto le verdure bollite non sono di suo gradimento, quelle fritte invece... Io ho impiegato tipo vent'anni prima di capire quanto fossero buone, mi sa che in questo ha preso dal papà.
Vabbè per una volta gli ho concesso l'assaggio.

Comunque il procedimento è abbastanza semplice.
Bisogna tagliare a fette le melanzane senza buccia cospargerle leggermente di sale per eliminare l'amaro e lasciarle così per un paio d'ore. Intanto preparare il sugo di pomodoro condito solo con sale ed olio. Tagliare una mozzarella a dadini e lasciarla colare per togliere il latte in eccesso.
Dopodiché bisogna lavare ed asciugare le melanzane, passarle nella farina, poi nell'uovo e friggerle.
Finita la fase della frittura arriva il bello! Prendere una bella teglia capiente, sul fondo dare un leggero strato di salsa di pomodoro, aggiungere le melanzane una accanto all'altra, coprire con un altro strato di salsa, i dadini di mozzarella, abbondante parmigiano e qualche fogliolina di basilico.
Continuare così fino all'esaurimento degli ingredienti (o delle mamme con i bimbi alle calcagna).
Io consiglio di cuocerle in forno ventilato per circa 45 min, per farle asciugare al meglio e comunque di farle raffreddare, o meglio riposare, prima di servirle.
Il giorno dopo, se mai dovesse avanzare, è ancora più buona!





Nessun commento:

Posta un commento